Oggi, gli studenti delle scuole medie con uno smartphone o un tablet in mano sono comuni e nessuno è sorpreso. Con l’aiuto di gadget i bambini giocano, guardano cartoni animati e video, cercano informazioni lì per fare i compiti.
E gli insegnanti non solo non condannano, ma sostengono anche questo comportamento dei bambini. In alcune scuole, gli insegnanti stessi usano le tecnologie digitali nelle loro classi e insegnano a questi bambini. In molte istituzioni educative generali gli insegnanti passano alla riqualificazione del computer.
Le moderne tecnologie sono state introdotte in molte scuole della capitale. Gli studenti imparano con libri di testo elettronici e gli insegnanti mettono i loro voti su diari e diari elettronici. Spesso gli studenti imparano il computer già nelle classi primarie.
Per gli scolari e gli insegnanti hanno persino sviluppato programmi per computer speciali e applicazioni per Android. Ad esempio, l’applicazione “Shkolnik” consente ai bambini di scambiarsi materiali cognitivi e aiutarsi a vicenda nell’apprendimento.
I pannelli scolastici utilizzano lavagne interattive per visualizzare immagini voluminose, illustrazioni e brani di testo.
Molte scuole usano stampanti 3D in cui i bambini creano modelli architettonici, visualizzano il terreno nelle lezioni di geografia, creano modelli molecolari e stringhe di DNA in biologia.
Tuttavia, alcuni genitori non approvano questo approccio negli studi. Secondo loro, Internet semplifica la ricerca di informazioni e gli studenti iniziano a pensare unilateralmente, il che, da un lato, ostacola lo sviluppo. I bambini sono abituati a leggere piccoli testi, ed è già difficile per loro percepire il materiale voluminoso a orecchio.
D’altra parte, la disponibilità di informazioni gioca un ruolo positivo nello sviluppo del bambino, in quanto gli scolari possono ottenere una risposta a qualsiasi domanda che si pone. Pertanto, gli specialisti non hanno una risposta univoca alla domanda: quanto è dannoso l’uso di nuove tecnologie per lo sviluppo del bambino.
Nonostante tutti i vantaggi della tecnologia moderna, non è un segreto che l’uso frequente di gadget sia fonte di dipendenza e dipendenza da Internet. Pertanto, è importante che insegnanti e genitori limitino l’uso di gadget da parte dei bambini e insegnino anche ai bambini a lavorare con i libri nelle biblioteche.