L’Intelligenza Artificiale è un argomento molto in voga nella tecnologia moderna, con molte aziende che ne adottano l’uso nelle loro attività quotidiane mentre altri sono scettici riguardo alla sua rilevanza sul posto di lavoro. Lascia che ti mostri i vari benefici dell’IA sul luogo di lavoro e in che modo può far crescere il tuo business e risparmiare tempo e denaro.
Semplificazione del processo di reclutamento
I dipartimenti delle risorse umane devono affrontare il compito di assumere personale piuttosto scoraggiante, frustrante e altrettanto costoso, con il personale che deve passare attraverso un numero elevato di domande di lavoro per un numero relativamente ridotto di posti vacanti, ma questo scenario sta gradualmente diventando un ricordo del passato con l’uso dell’intelligenza artificiale, cioè l’intelligenza artificiale.
AI riduce lo stress legato al processo di assunzione attraverso l’uso dei seguenti modi:
Le descrizioni interessanti del lavoro sono scritte dai reclutatori tramite il software di utilizzo noto come Textio. Questa piattaforma di scrittura aumentata raccoglie vari annunci di lavoro e propone contenuti adeguati per incoraggiare la presentazione di più domande da parte di coloro che cercano lavoro.
I candidati per vari posti di lavoro possono programmare le loro interviste, consentendo loro di scegliere un orario che deve essere adatto a loro e offre anche la possibilità di riprogrammare. Tutto ciò è possibile grazie all’uso del software Montage.
I software basati su AI come Stella corrispondono a candidati idonei al lavoro attraverso il monitoraggio di esperienze, credenziali e qualità ricercate dai datori di lavoro.
Rimozione di attività ripetitive nelle operazioni aziendali quotidiane
La pianificazione, la riprogrammazione e l’annullamento delle riunioni sono piuttosto stressanti per il personale amministrativo, ma l’utilizzo di strumenti come X.ai aiuta a svolgere queste attività con diligenza.
Registrare, trascrivere e condividere appunti durante le riunioni sono anche compiti che possono essere gestiti dall’intelligenza artificiale.
Miglioramento nella gestione dei problemi relativi alle vendite, al marketing e al servizio clienti
I chatbot sono forme di intelligenza artificiale che possono aiutare con il supporto al di fuori dell’azienda. Acquisiscono esperienza da venditori e rappresentanti del cliente reali e li utilizzano per assistere i clienti nell’acquisto di beni e servizi. Le domande riguardanti il marketing e la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) possono anche essere gestite da GrowthBot attraverso l’estrazione di dati, sia del pubblico che dell’azienda.
L’identificazione dei rischi per la sicurezza e la protezione dei dati
Le istituzioni finanziarie come le banche applicano la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per segnalare i rischi per la sicurezza e proteggere i dati. Esempi di software che rendono l’uso di Ai in questi casi includono Darktrace, Exabeam e SparkCognition.
Produttività incrementata
Con l’IA che gestisce la maggior parte dei compiti banali e ripetitivi sul posto di lavoro, i lavoratori sono liberi di incanalare i loro sforzi verso compiti più importanti aumentando così la produttività.
La produttività potrebbe anche essere potenziata e monitorata dall’intelligence delle macchine, aiutandole a scoprire aree con elevati costi di manodopera e altri ostacoli a una maggiore efficienza.
L’intelligenza artificiale sostituirà gli esseri umani sul posto di lavoro?
Con gli esempi sopra citati, alcuni individui potrebbero essere tentati di pensare di perdere il proprio lavoro per strumenti basati su AI poiché la maggior parte dei compiti sul posto di lavoro si automatizzano gradualmente, ma le loro paure sono infondate in quanto l’input umano è indispensabile nonostante la presenza di intelligenza artificiale.
L’Intelligenza Artificiale gestisce fondamentalmente compiti che potrebbero influire sulla produttività e consente ai lavoratori di essere orientati all’azione e dà loro la possibilità di essere più creativi.